Una sera sulla Tokyo SkyTree

La prima sera del mio quarto viaggio a Tokyo sono salita finalmente sulla Tokyo Sky Tree, dal 2012 la torre più alta del mondo… e un posto incredibile per godersi tutta la megalopoli di Tokyo da 634 metri di altezza, con le sue luci infinite e la sua estensione apparentemente senza confini.

L’imbarazzante verità è che io trovo quella vista emozionante. Se amate Tokyo anche solo la metà di me, vederla da lassù infatti è qualcosa che potrebbe farvi tremare. Sono più affezionata alla Tokyo Tower per motivi tutti miei (anche traducibili in “maledette Clamp“) e l’emozione provata sulla mia amata torre arancione di “soli” 333 metri è irreplicabile… ma posso  assicurarvi che anche la Tokyo Sky tree merita attenzione!

Io ho visitato la Tokyo Sky Tree in dicembre a pomeriggio inoltrato, motivo per cui era giù buio, e vi assicuro che la vista notturna dalla cima della torre è qualcosa di mozzafiato.

Giulia Magagnini sulla Skytree

Personalmente sono arrivata alla Torre da Akihabara, ma in realtà conviene visitarla dopo aver passeggiato per Asakusa, il quartiere “storico” di Tokyo oltre che una zona adattissima a chi vuole pernottare a prezzi convenienti (e andare in visita all’isola artificiale di Odaiba, ricordate?).

Una volta arrivata, insieme ai miei amici abbiamo visitato prima di tutto il Pokémon Center Skytree Town, prossimo alla chiusura. La Tokyo Sky Tree infatti contiene, oltre alle zone panoramiche, diversi negozi e attrazioni, oltre a ristoranti e ristorantini (che però chiudono abbastanza presto) racchiusi in un’area che va dal secondo al quinto piano ed è denominata Tokyo Solamachi.

Volevo assolutamente approfittare di questa visita per fare un salto al Pokémon Center della Sky Tree perché proprio come nel caso dei Disney Store, anche i negozi ufficiali di merchandise Pokémon variano la merce a seconda del punto vendita. Il negozio si è rivelato una delizia, e dopo aver fatto un po’ di acquisti abbiamo coprato i biglietti per l’Osservatorio nel box apposito al quarto piano (biglietteria e centro informazioni sono entrambi lì, noi ci siamo fermati anche per chiedere conferma degli orari e prevedibilmente sono stati molto gentili), poi siamo saliti fino all’Osservatorio più alto, a 450 metri di altezza: la Tembo Galleria. Da lì volendo si poteva salire di altri cinque metri, raggiungendo il Punto Sorakara, ma abbiamo deciso che la vista pazzesca che avevamo a 450 metri ci andava più che bene.

Avendo a disposizione un pomeriggio intero da trascorrere nella torre più alta di Tokyo sicuramente avremmo potuto esplorarla ancora di più: la Tokyo Sky Tree infatti ospita addittura un acquario e un planetario! Ma il dramma dei viaggi in Giappone (e di Tokyo ancor di più) è proprio questo: c’è troppo da fare e vedere. Con un mese a disposizione si riuscirebbero sicuramente a visitare e fare molte cose che i tempi ristretti di una vacanza o un viaggio medio non permettono, ma l’organizzazione che richiede una cosa del genere è decisamente più complessa!

 

Skytree, foto di Francesco Morini

Vista della Tokyo Sky Tree dalla Tembo Gallery, dicembre 2017. (Foto di Francesco Morini)

 

Informazioni:

Orari: la Sky Tree è aperta tutti i giorni alle 8 alle 22.

Indirizzo: 1-1-2 Oshiage, Sumida 131-0045, Prefettura di Tokyo. Potete arriverci ona l’efficentissima metro di Tokyo prendendo la linea Hanzōmon e scenendo a Oshiage, prendendo l’uscita Sky Tree e camminando in direzione della Torre per due minuti. C’è anche una navetta che collega il Tokyo Sky Tree Town con diverse importanti stazioni di arrivo. (Fonte)
Biglietti: Il biglietto per il primo Osservatorio, il Tenbo Deck, si può comprare fino alle 21.00, quello per la Tembo Galleria fino alle 21.20. I prezzi dei biglietti variano a seconda della fascia d’età e della zona da raggiungere. (Fonte)

62 Comments

  • Martina
    aprile 23, 2018

    Sto divorando i tuoi articoli su Tokio e il Giappone.. davvero ottime indicazioni! Questa me la sono segnata, dato che sto organizzando un viaggio per quest’estate

    • Giulia M.
      aprile 23, 2018

      Ne sono felicissima, vedrai che sarà un viaggio indimenticabile!

  • Zucchero Farina in viaggio
    aprile 11, 2018

    Ma che spettacolo!! Io ho una predilezione per gli edifici molto alti da cui godere questi panorami meravigliosi! Mi hai fatto ricordare di quando ho dormito in un grattacielo a Bangkok ( ai tempi il più alto della città)

    • Giulia M.
      aprile 12, 2018

      Qui impazziresti allora, se farai una vacanza in Giappone non puoi perdertelo!

  • Valentina Capelli
    aprile 2, 2018

    Un’esperienza unica, non c’è che dire! E un panorama da togliere il fiato… ti invidio!! 🙂

    • Giulia M.
      aprile 2, 2018

      È stato sicuramente incredibile, ma spero davvero che riuscirai a fare un viaggio da quelle parti anche tu, se ti incuriosisce merita davvero! 😀

  • Raf
    aprile 1, 2018

    Adoro vedere le metropoli dall’alto dopo averle visitate. Mi piace cercare di riconoscere i luoghi dove sono già stata e quelli che invece mi mancano. Hai fornito delle informazioni utilissime per vedere Tokyo dall’alto.

    • Giulia M.
      aprile 1, 2018

      Vedrai che sarà meraviglioso! Quando arriverà il momento fai sapere come è andata, spero che sia un’esperienza indimenticabile.

  • ingirovagandomum
    aprile 1, 2018

    La vista panoramica di una città tutta illuminata di luci è davvero impagabile.

  • Frederick Zelda Fitzgerald
    aprile 1, 2018

    Invidia è tanta e non vedo l’ora di potervi salire! E’ sempre stata una delle cose più belle da poter fare a Tokyo

    • Giulia M.
      aprile 1, 2018

      Vedrai che sarà meraviglioso! Quando arriverà il momento fai sapere come è andata, spero che sia un’esperienza indimenticabile.

  • ioviaggiocosi
    marzo 31, 2018

    Wow.. io adoro le viste dall’alto.. e questa è davvero un sogno.. soprattutto la sera!! 🙂

    • Giulia M.
      aprile 1, 2018

      Eh sì, io ci sono stata solo con il buio ma ho avuto l’impressione che che luci della città stessero sbocciando!

  • claudiaegabri
    marzo 31, 2018

    Che invidia! Quando sono sta io in Giappone non c’era ancora. Devo assolutamente tornare!!!

    • Giulia M.
      aprile 2, 2018

      Concordo in pieno, un secondo viaggio s’ha da fare! ; )

  • Elisa
    marzo 30, 2018

    Wow!!! Che vista! Adoro vedere le città dall’alto ma qui è qualcosa di stupefacente!

    • Giulia M.
      aprile 1, 2018

      Sono d’accordo, era qualcosa di immenso!

  • Cassandra - Viaggiando A Testa Alta
    marzo 30, 2018

    Che vista spettacolare da quassù. Mi sono segnata il posto e, se andrò a Tokyo, ci andrò di sicuro

    • Giulia M.
      aprile 2, 2018

      Fai bene, merita davvero un’occasione!

  • Anna
    marzo 30, 2018

    Mamma mia che bello, non ci sono mai stata ma la vista deve essere spettacolare. Vedere tutte quelle abitazioni, luci dall alto…tutto è piu bello da lassu.

    • Giulia M.
      marzo 30, 2018

      Hai ragione, è proprio così. Sono cose che non dimentichi.

  • Sylvié
    marzo 30, 2018

    Mi elettrizza tantissimo la vista delle grandi città dalle loro torri, per ora le più alte che ho visitato sono quelle di Parigi e Manhattan ma sicuramente nulla a confronto con questa che, da quanto letto e vedendo le foto sembra davvero unica e spettacolare. Il Giappone è un Paese che mi affascina moltissimo e chissà che un giorno riuscirò magari a salire anche in questa.

    • Giulia M.
      marzo 30, 2018

      Spero tanto che tu riesca ad andare, se ami le viste dall’alto ti lascerà davvero a bocca aperta!

  • Veronica
    marzo 29, 2018

    Noi eravamo saliti sul palazzo del governo metropolitano e anche se non era così alto è stato comunque molto bello 😍 anche se mi sa che Tokyo è bellissima da qualsiasi prospettiva!

    • Giulia M.
      marzo 29, 2018

      Ci sono stata pure io e concordo in pieno, anche da lì la vista è fantastica!

  • Alessia
    marzo 28, 2018

    Cavolo son stata proprio a Gennaio a Tokyo e ho preferito un altra torre!!! Ma la prossima volta ci voglio andare!!

    • Giulia M.
      marzo 29, 2018

      Mi sembra un ottimo propoposito! Anche la mia torre preferita di per sé è la Tokyo Tower, ma almeno una volta anche la TST merita di essere vista **

  • Erica
    marzo 28, 2018

    Adoro ammirare le città dall’alto e ogni volta che possiamo cerchiamo di farlo. Tokyo da lassù sembra ancor più immensa, lo dimostra il tuo “selfie” con la città sullo sfondo!

    • Giulia M.
      marzo 29, 2018

      In effetti appare davvero come un mare sconfinato pieno di luci, è una vista incredibile!

  • raffigarofalo
    marzo 27, 2018

    Leggere il tuo blog è una scoperta continua. Confesso la mia ignoranza, ma non sapevo di questa torre così alta.
    Sarà nella lista di cose da vedere quando andrò finalmente in Giappone. Grazie

    • Giulia M.
      marzo 27, 2018

      Di niente, sono davvero felice che il blog ti piaccia tanto e che ti sia utile!

  • Hang Around The World
    marzo 27, 2018

    Una vista panoramica che ti lascia a bocca aperta! Tokyo è da sempre sulla mia lista di viaggi e forse nel prossimo inverno la visiterò, non sto nella pelle. Un giro sulla skytree è un must!!

    • Giulia M.
      marzo 27, 2018

      Incrocio le dita per te, Tokyo è fantastica e vedrai che TST dal vivo ti lascerà ancor più di sasso!

  • Marina ilgustoinviaggio
    marzo 27, 2018

    Nonostante sia stata attenta a non perdere le attrazioni top a Tokyo questa ne la sono persa

    • Giulia M.
      marzo 27, 2018

      Eh, il problema di Tokyo è che ne ha talmente tante che vederla tutte in una volta è praticamente impossibile, a meno di non restare per diverso tempo! Urge un secondo viaggio ; )

  • Francesca
    marzo 27, 2018

    In effetti, fa un certo… effetto! Io ricordo l’emozione provata sulla Freedom Tower a New York, e questa è ancora più alta…

    • Giulia M.
      marzo 27, 2018

      Sono viste e momenti veramente incredibili, concordo!

  • eleonora
    marzo 27, 2018

    bellissimo articolo, molto interessante… mai stata a Tokyo ma quando un giorno andrò, sicuramente salirò sullo skytree grazie a te

    • Giulia M.
      marzo 27, 2018

      Mi fa davvero piacere se sono riuscita a incuriosirti!

  • Konsuelo J. Gennari
    marzo 27, 2018

    Tokyo dall’alto toglie il fiato, io l’ho vista dal metropolitan building e se sono rimasta incantata!

    • Giulia M.
      marzo 27, 2018

      Concordo, anche quella vista è davvero pazzesca! **

  • ViaggiPossibili
    marzo 27, 2018

    Mamma mia, già la tua quarta volta, che fortuna!! Io ancora 0.. 🙁
    Fai bene a emozionarti, quella vista toglie il fiato anche solo dalle foto, posso immaginare dal vivo! Dev’essere davvero un’esperienza incredibile.

    • Giulia M.
      marzo 27, 2018

      Stupenda, sì! Spero davvero che tu riesca a visitare Tokyo nel prossimo futuro, è uno di quei luoghi che addirittura supera la fantasia!

  • Simona
    marzo 27, 2018

    C’è praticamente di tutto in questa Tower. Non si tratta solo della vista di una vera e propria esperienza a tema Giappone! Mi fai volare sempre più con la mente, devo assolutamente rendere questo sogno realtà! <3

    • Giulia M.
      marzo 27, 2018

      In effetti sì, contiene davvero tante cose! Se riesco a farti volare fin là con la fantasia sono davvero felice, e spero che tu riesca a vederla presto con i tuoi occhi!

  • adrialetravel
    marzo 27, 2018

    Non ci sono mai stata ma è un luogo da visitare sicuramente…è un vero incanto *_*

    • Giulia M.
      marzo 27, 2018

      Sì, davvero! Se andrai a Tokyo facci un salto perché merita sul serio!

  • Sofia
    marzo 26, 2018

    Caspita. Sembra veramente uno spettacolo magnifico. E qui sono certa di poter salire in ascensore. Vero???

    • Giulia M.
      marzo 26, 2018

      Assolutamente, anzi, SOLO in ascensore!

  • Mademoiselle Champagne
    marzo 26, 2018

    La tua passione per Tokyo mi conquista ogni volta. Brava Giulia!

  • Mikey
    marzo 26, 2018

    Tanta, tanta tanta tantissima invidia!!! Sto contando i giorni…voglio sia Settembre per andarciiiiii!!!!😱

    • Giulia M.
      marzo 26, 2018

      Vedrai, sarà meraviglioso! Goditi anche il periodo di attesa, già quello ti fa andare in vacanza con la mente XD

  • sheila atrendyexperience
    marzo 26, 2018

    Tokyo. Ho sempre pensato di visitare questa metropoli pazzesca per vivere il mio sogno adolescenziale, quello dei manga e cosplay, per immergermi nella loro filosofia di vita, per scoprire il fascino quasi irreale e futuristico di questa città. Peccato che tra salute e impegni non posso uscire di casa quindi ti leggo e ti stimo.

    • Giulia M.
      marzo 26, 2018

      Grazie, dico sul serio! Sono davvero felice se riesco a farti viaggiare e visitare Tokyo anche solo con la fantasia. So bene quanto è potente anche da sola!

  • Silvia-Flavorsuitcase
    marzo 26, 2018

    Wow dev’essere stato davvero mozzafiato guardare la città da così in alto 😍 Vorrei andare anche io a Tokyo e visitare anche il Pokemon Center 😍 stupendooo

    • Giulia M.
      marzo 26, 2018

      Eh sì, è stata davvero un’esperienza fantastica! Se ti capita l’occasione parti perché volendo merita davvero!

  • Nicoletta C.
    marzo 26, 2018

    Ciao Giulia! Pensa che invece io quando sono stata a Tokyo l’ho bellamente ignorata. Chissà perchè mi ero convinta che il panorama visto dal Metropolitan Government Buildings fosse sufficiente.. peccato, sicuramente la prospettiva è differente!!

    • Giulia M.
      marzo 26, 2018

      Anche quello è molto bella, ci sono stata pure io nel 2010 e sicuramente regala una bella vista su Tokyo! Se dovessi tornare in Sol Levante magari però puoi passare anche dalla TST!

  • Mariacarla da Pozzo
    marzo 26, 2018

    Sono stata a Tokio due anni fa ! Anche noi siamo saliti la sera su questa torre. DI giorno la coda era troppo lunga ….
    La vista che si gode è veramente qualcosa da togliere il fiato ….una esperienza unica.

    • Giulia M.
      marzo 26, 2018

      Concordo in pieno, se si passa da Tokyo merita davvero una visita!

Rispondi

Giulia Magagnini

Giulia Magagnini a febbraio 2018

Giulia. Potete trovarmi con il naso perennemente affondato in un libro e la testa (dura) tra le nuvole, vere e immaginarie. Sono toscana, dipendente dal mare e affetta da Mal di Giappone.
Adoro i luoghi capaci di trasformare l’immaginazione in realtà, gli aereoporti e i cibi speziati.

Instagram

Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Faccio parte di…

badge travel blogger italiane