Chi sono

 

Mi chiamo Giulia e sono una toscana DOC. Nella vita faccio la sceneggiatrice e in generale mi occupo di scrittura per l’audiovisivo.

Vivo divisa tra l’attesa del prossimo viaggio nel great, wild somewhere di disneyana memoria e la comodità del divano e delle mie spaventose pantofole a forma di orsacchiotto (anche quelle di disneyana memoria).
In entrambi i casi mi assicuro di avere sempre almeno un libro al mio fianco, altrimenti mi sento più sperduta di un’imbranata (tipo la sottoscritta) con il cellulare scarico e senza indirizzo dell’hotel nel bel mezzo di Tokyo.

Penso che il modo più immediato e alla portata di tutti per viaggiare sia proprio la lettura, e scoprire dal vero un luogo che hai visitato tante volte nella tua mente un’esperienza davvero unica. Anche il cinema però da questo punto di vista non scherza affatto, che ne dite? Motivo per cui fin da piccolissima ho sempre divorato film e serie televisive, scoprendo poi che scrivere queste storie per me è il modo più bello del mondo per guadagnarsi da vivere.

 

Cos’altro posso dirvi di me? Ho una passione per il Giappone che mi porto dietro dal 2002, nata (indovinate?) grazie ai manga e ancor prima agli anime (i cartoni animati giapponesi). Da una grande curiosità è scaturita una passione sempre più forte per questo Paese, che mi ha portata a studiarlo il più possibile come autodidatta e a tornarvi ogni volta che ne ho avuto l’occasione,  trascorrendovi anche sei mesi per studiare la lingua giapponese ne 2019.

Tra nuvole e inchiostro nasce proprio da  queste passioni e dalla grave forma di chiacchiera acuta da cui sono affetta. Volevo un posto tutto mio in cui unire le cose che preferisco e parlarne in piena libertà, e così mi sono finalmente decisa ad aprire questo blog.

 

« In realtà io vivo continuamente nella mia infanzia: giro negli appartamenti nella penombra, passeggio per le vie silenziose di Uppsala, e mi fermo davanti alla Sommarhuset ad ascoltare l’enorme betulla a due tronchi, mi sposto con la velocità a secondi, e abito sempre nel mio sogno: di tanto in tanto, faccio una piccola visita alla realtà. »
(Ingmar Bergman, La lanterna magica, autobiografia, 1987)

 

Tokyo, Pokémon Store, dicembre 2017

Giulia M.

Giulia M. Toscana, innamorata del mare e Giappone-dipendente. Marguerite Yourcenar dice che non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi e Jane Austen che non c'è svago più grande della lettura: penso che abbiano entrambe ragione e da tremenda chiaccherona quale sono adoro raccontare il perché.

No Comment

Comments are closed here.