Genki sushi a Shibuya: sushi di qualità… oppure no?

Primo: Genki sushi è una catena di ristoranti giapponesi a nastro molto popolare in Sol Levante. Secondo: la qualità di Genki sushi negli anni passati è stata al centro di un mini dibattito su Youtube tra appassionati italiani di cibo giapponese o di Giappone tout court.

È buono, ma la qualità è pessima.

È cattivo e la qualità tremenda!

È buonissimo e di buona qualità!

😐

Oggi vorrei cacciar fuori i miei due cent riguardo a questa famigerata catena, il cui ristorante più famoso è probabilmente quello di Shibuya, a un passo dalla famosissima uscita della metro. In questi anni ci sono stata varie volte e mi sono fatta un’idea personale al riguardo che oggi vorrei raccontarvi. Pronti? Cominciamo con i…

Pro:

 🍣  Genki sushi è decisamente pittoresco, soprattutto se in Italia non andate poi così spesso ai ristoranti giapponesi. Da Genki sushi ordinate in prima persona tramite un tablet touch screen che vi mette a disposizione anche la lingua inglese, scegliete il sushi o gli altri piatti giapponesi (e non) che desiderate e poi dovete solo aspettare che arrivino sul nastro trasportatore che avete davanti, dritti dritti dalla cucina. Un’esperienza che già di per sé ha un suo fascino!

 🍣  Il prezzo è conveniente, si parla di poche centinaia di yen (pochissimi euro) a porzione. Molti ne approfittano per mangiarsi una marea di sushi, ma c’è da dire comunque una cosa importante: come accennavo all’inizio la qualità del sushi è oggetto di dibattiti tra chi vive in Giappone, se siete molto scrupolosi riguardo alal vostra dieta tenetene conto prima di provare il locale.

 🍣  Il gusto delle pietanze secondo me non è affatto male, almeno per quanto riguarda crocchette alla crema di granchio (adoro come le fanno, sono super cremose), pollo, gamberetti e patatine! Non mangio sushi (ebbene sì), quindi non posso darvi un parere al riguardo, ma ho visto diversi compagni di gruppo sbafarsi piattini su piattini di pesce crudo qui da Genki Sushi.

 

Sushi

Contro:

 🍣  Super turistico: una cosa che noterete molto in fretta al Genki sushi di Shibuya è che gran parte della clientela è occidentale! E diversi asiatici presenti non giappionesi. Insomma, si tratta di un ristorantino iper-turistico ed è giusto che lo sappiate. Detto questo, provarlo almeno una volta può essere divertente.

🍣  La già citata qualità: ormai lo avrete capito, ci sono diversi dubbi al riguardo, ma se la cosa vi preoccupa basta scegliere un altro dei localini che riempiono Shibuya! Vi basta inoltrarvi nelle sue stradine e scegliere il ristorantino che più vi ispira.

🍣  Il gelato! L’unica mia ordinazione che davvero si è rivelata un GROSSO sbaglio è stato il gelato come dessert: era praticamente solo ghiaccio e ovviamente non sapeva di niente. Ve lo sconsiglio senza ombra di dubbio, piuttosto uscite e prendetevi un dolcetto random in qualche altro negozio.

 

Insomma, Genki sushi è senza dubbio un locale particolare e in cui può essere divertente fermarsi a pranzo durante una giornata a Shibuya (mettete in conto diversi minuti di fila però, proprio a causa della sua popolarità e della posizione super extra strategica!). Unisce cibo giapponese a buon mercato a un’idea di “atmosfera futuristica” un po’ anni ’80 che è possibile respirare in molte zone di Tokyo e che personalmente adoro. Voi ci siete stati? E in caso contrario vi piacerebbe provarlo una volta a Shibuya?

 

 

Banner con i social

 

8 Comments

  • Paola
    novembre 9, 2018

    Non sono ancora stata in Giappone, ma ADORO il sushi e sono abbastanza esigente in fatto di cibo quindi non so se andrei in un ristorante super turistico avendo a disposizione una scelta enorme di veri ristoranti giapponesi 🙂

    • Giulia M.
      novembre 10, 2018

      Genki è perfetto per provare qualcosa di “strano” più che per il cibo in sé, è vero XD Perfetto se sei in piena Shibuya, hai fame e non c’è troppa coda, ma in caso contrario fai benissimo a gettarti sui millemila locali tipici!

  • Doriana
    novembre 9, 2018

    Prima di partire per il giappone mi ero informata su dove mangiare il sushi. E io onestamente in media ho trovato sempre ristoranti molto molto buoni. Genki sushi l’ho trovato soprattutto divertente!

    • Giulia M.
      novembre 9, 2018

      Sì, concordo, è il posto giusto per fare un pranzo o una cena “particolari” nel bel mezzo di Shibuya! 😀

  • Martina Bressan
    ottobre 22, 2018

    Prima di partire per il Giappone mi ero molto informata su dove mangiare il sushi e avevo letto recensioni contrastanti su questa catena, quando ci siamo passati davanti a Tokyo abbiamo visto che c’era davvero troppa gente e abbiamo lasciato stare. Alla fine non ci siamo andati perché abbiamo preferito piccoli ristoranti al posto delle grandi catene…

    • Giulia M.
      ottobre 22, 2018

      Genki sushi è carino e divertente da provare ma fila per fila, se dovevi comunque aspettare un tot secondo me hai fatto bene, tantopiù se partivi già decisa a prendere sushi di qualità!

  • Federica
    ottobre 21, 2018

    Non sono mai stata in Giappone e prima o poi spero di andare..
    Amo il sushi (premetto che l’ho mangiato solo in Italia quindi non so se è il “vero” sushi).. e mi piacerebbe provarlo sul posto..
    Detto questo non so se andrei in questo proprio perché come dici tu è molto turistico e solitamente preferisco provare locali più defilati e meno turistici 😉
    Comunque grazie per le dritte!

    • Giulia M.
      ottobre 22, 2018

      Di niente! Genki sushi secondo me è comodo se ti trovi a Shibuya all’ora di pranzo e vuoi provare una cosa “buffa”, ma chiaramente per mangiare in modo tradizionale è molto meglio andare altrove, ci mancherebbe. Incrocio le dita perché il tuo viaggio in Sol levante si avveri il prima possibile!

Rispondi

Giulia Magagnini

Giulia Magagnini a febbraio 2018

Giulia. Potete trovarmi con il naso perennemente affondato in un libro e la testa (dura) tra le nuvole, vere e immaginarie. Sono toscana, dipendente dal mare e affetta da Mal di Giappone.
Adoro i luoghi capaci di trasformare l’immaginazione in realtà, gli aereoporti e i cibi speziati.

Instagram

Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Faccio parte di…

badge travel blogger italiane