4 motivi +1 per cui visitare Ikebukuro a Tokyo

Ikebukuro non è uno dei quartieri di Tokyo più famosi qui da noi: non è denso di attività e locali come Shibuya, non ha l’immensità di Shinjuku (se Tokyo avesse un “centro” vero e proprio sarebbe lui) o la specializzazione e l’aura di “mondo a parte” di Akihabara (per quanto ne condivida un aspetto molto specifico, ne parliamo tra poco) né l’atmosfera storica che si porta dietro Asakusa… eppure è uno dei miei quartieri preferiti di Tokyo!

Come mai? Ora ve lo svelo!

Buona posizione

Ikebukuro si trova a 10 minuti di treno da Shinjuku e 15 da Shibuya o Ueno, decisamente comodo se siete in viaggio a Tokyo e volete visitare quartieri chiave della città. Ci sono tante sistemazioni diverse e spesso sento di persone che hanno trovato comodo pernottare in zona, anche se personalmente non mi è mai capitato.

 

Shibuya in miniatura

Un aspetto che apprezzo molto di Ikebukuro è il suo offrire intrattenimento, negozi pop e ristorantini creando un’atmosfera simile a quella di una Shibuya più raccolta, che secondo me richiama anche a livello cromatico. Potrà sembrare un’osservazione un po’ strana, ma la verità è che entrambi i quartieri secondo me spiccano per i colori accesi, a cui si aggiungono le pubblicità sparse sui palazzi. La zona più movimentata è senza dubbio la parte Est, piena di locali e negozi dove spicca l’immane Sunshine City, grandissimo centro commerciale dove trovate tra le altre cose il J-Word, la Namco Namja Town, un Pokemon Center, un Disney Store e un acquario. Ah, e un Kwaina Burger fantastico.

Cafè particolari

A Ikebukuro si trovano anche il Neko Cat Cafe Nekorobi, dove sono stata nel 2012, e il Penguin Bar, dove potete avere a che fare con quattro pinguini in carne e ossa alloggiati in una piscina apposita. Ci sono pareri discordanti riguardo a questi tipi di locali perché molti temono che gli animali siano maltrattati o comunque soffrano la loro condizione. Io posso parlare solo per la mia esperienza: nel neko cafè i mici mi sembravano star bene ed essere molto rilassati, non posso sapere però se (come sento dire) fossero così paciosi grazie anche a tranquillanti per animali o perché sinceramente soddisfatti. Mi auguro vivamente che si tratti del secondo caso. Non sono stata al Penguin Bar e non so come sia la vita dei pinguini, quindi evito commenti specifici, ma spero davvero che siano felici.

 

2012 neko cafè Ikebukuro

Al Neko Cafè Nekorobi!

 

Il paradiso del Boys Love (shounen-ai/yaoi)

Come vi ho raccontato nella Guida di Tokyo per fangirl, Ikebukuro è l’oasi di questo genere di manga dedicato a storie tra bei ragazzi scritte e destinate principalmente a ragazze e donne. Se nel centro di Akihabara si è circondati da cartelloni con personaggi soprattutto femminili legati a manga, anime e videogiochi, lo stesso succede a a Ikebukuro… ma a farla da padroni qui sono i bishounen, i bei ragazzi delle serie giapponesi! I negozi a tema del quartiere sono specializzati nel genere e trovate davvero tantissimo materiale al riguardo, per la serie “devo stare attenta a non spendere tutto il mio budget in un pomeriggio!“.

 

Stampa Detective Conan a Ikebukuro

Stampa di “Detective Conan” a Ikebukuro (non c’è solo Boy’s Love!)

+ 1

Qui entriamo nel campo personale: il mio +1 riguardo a Ikebukuro infatti è l’atmosfera. Apprezzo moltissimo la sua area di svago perché racchiude l’allegria e i colori di Shibuya, il sentimento nerd di Akiba (ma con target femminile) e una tranquillità che trovi già a pochi passi dalla Otome Road, nel West Gate Park, parco che personalmente amo molto e trovo super rilassante.

Insomma, se decidete di visitare Tokyo date una chance anche a Ikebukuro e vedrete che ne varrà la pena, fosse anche solo per una mattinata!

 

 

scopri-altro-Giulia_magagnini

 

 

 

17 Comments

  • valekappa90
    novembre 12, 2018

    Mi hai fatto scoprire un angolo di Giappone, e di Tokyo, a me totalmente sconosciuto! A me piace sempre molto andare ad esplorare i quartieri e le zone fuori dalle classiche zone turistiche, nascondono sempre delle piacevolissime sorprese! Proprio come Ikebukuro!

    • Giulia M.
      novembre 13, 2018

      Ikebukuro merita proprio una piccola visita, secondo me! Poi è chiaro che se si va a tokyo la prima volta si avranno altri obiettivi primari, ma è così piacevole e curioso che almeno un paio d’ore secondo me le merita!

  • Serena Proietti Colonna
    ottobre 21, 2018

    Certo che questo Giappone é una scoperta continua. Il caffè con i pinguini non me lo aspettavo proprio. Con i gatti esiste anche a Roma, ma con i pinguini non avrei mai creduto. Comunque penso che in locali come questi gli animali siano davvero ben tenuti. Almeno spero 😊

  • Sara
    ottobre 1, 2018

    Il Giappone deve essere proprio un Paese eccezionale. Mi piacerebbe visitarlo più per le tradizioni e l’atmosfera che per manga e intrattenimenti vari di cui sono curiosa ma non vado pazza!

    • Giulia M.
      ottobre 5, 2018

      Guarda, merita tantissimo a prescindere proprio per atmosfera e tradizioni, manga, anime eccetera secondo me sono un grandissimo bonus per chi già è appassionato (anche se chissà, magari qualcuno visitandolo e vedendoli ovunque a Tokyo potrebbe incuriosirsi e cominciare a leggerli/vederli)!

  • Martina Bressan
    ottobre 1, 2018

    Bellissimo il quartiere di Ikebukuro! Non riuscivo più ad andare via, perchè da piccola adoravo i manga giapponesi… Non sapevo che qui ci fossero anche il Neko Cat Cafe e il Penguin Bar. Del Penguin Bar non ne avevo mai sentito parlare sennò mi sarebbe piaciuto farci un salto!

    • Giulia M.
      ottobre 5, 2018

      Anche io l’ho scoperto in seguito, mentre il caffè dei gatti l’ho visto in prima persona, spero solo che i pinguini siano trattati come meritano! Ikebukuro in sé poi in effetti può essere stupendo per un’appassionata che visita la strada principale e otome road, verissimo XD

  • Chiara
    settembre 30, 2018

    Già i gufi della foto di copertina mi fanno venire voglia di visitare questo quartiere! Se poi a questo si aggiungono anche i café particolari (vado matta sia per i gatti che per i pinguini) è proprio il posto che fa per me! 🙂

    • Giulia M.
      ottobre 5, 2018

      Non perdertelo in caso di viaggio in Sol Levante, mi raccomando! 😀

  • prossimafermatagiappone
    settembre 30, 2018

    Io adoro Ikebukuro, per divertirsi e uscire è il posto perfetto, ha tutto, un sacco di caffé, ristoranti, posti di pancake. Ha un po’ per gli amanti dei manga, un po’ per lo shopping, penso accontenti tutti 😀
    E poi c’è anche la mia cartoleria preferita X°D

    • Giulia M.
      ottobre 5, 2018

      È veramente una manna, sono riusciti a mettere insieme un quartiere che più in piccolo raccoglie diversi degli aspetti accattivanti di Tokyo! A gennaio non volevo più venire via XD

  • Zucchero Farina in viaggio
    settembre 28, 2018

    Solo i gufetti aiuola meritano una visita perché sono bellissimi! I bar con gli animali sono senz’altro particolari…

    • Giulia M.
      settembre 30, 2018

      Vero che sono super carini?! Eh sì, quei locali sono super interessanti, spero che le condizioni degli animali siano sempre buone come mi è sembrato in quel neko caffè.

  • Federica
    settembre 28, 2018

    Sono poco pratica del Giappone e di Tokyo..
    Non nego che mi piacerebbe visitarli..
    Non conoscevo questo quartiere e mi hai incuriosito.. sarò sincera, più per quello che dici riguardo l’atmosfera, le dimensioni e i manga.. un po’ meno per quei cafè con animali.. (da amante non vado pazza di questi luoghi) 🙂

    • Giulia M.
      settembre 30, 2018

      Eh lo so, anche io sono sempre un po’ incerta. Quella volte siamo andate perché una delle mie amiche ci teneva proprio, e temevo di trovare una situazione non proprio egregia, ma almeno all’apprenza la situazione era molto buona. Speriamo lo sia anche sotto la superficie.

  • ilgustoinviaggio
    settembre 28, 2018

    Ma lo sai che mi ci sono persa una mattina intera?Non riuscivo più ad uscire!! Volevo curiosare ovunque!!Ricordi unici!!

    • Giulia M.
      settembre 30, 2018

      Eh sì, è un succhiatempo clamoroso! Si meriterebbe due giorni di esplorazione XD

Leaver your comment

Giulia Magagnini

Giulia Magagnini a febbraio 2018

Giulia. Sono una sceneggiatrice. Quando non lavoro potete trovarmi con il naso perennemente affondato in un libro e la testa (dura) tra le nuvole, vere e immaginarie. Sono toscana, dipendente dal mare e affetta da Mal di Giappone.
Adoro i luoghi capaci di trasformare l’immaginazione in realtà, gli aereoporti e i cibi speziati.

Sometimes in life, a strange genre suddenly gets into the mix. What genre was your day?
A romantic comedy? A strange, but beautiful fantasy? A sad melodrama?

(Goblin)

Instagram

Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram

Faccio parte di…

badge travel blogger italiane