3 youtuber italiani in Giappone (che meritano)

Non sono una Youtube-addicted, eppure…  eppure, quando in certi casi finisco per gettarmi addirittura nel mondo degli youtuber!

Su di loro se ne sentono di ogni tipo, da chi li adora a chi li detesta fino alla completa indifferenza. Io ne seguo pochi e in modo abbastanza discontinuo, ma recupero sempre con piacere i loro video. E indovinate di cosa si occupa la stragrande maggioranza di quesi miei pochi? Sono prevedibile, lo so: Giappone! Il fatto è che adoro sentire italiani come me che raccontanto il Sol levante dal loro punto di vista. Prima di arrivare ai ragazzi che vi consiglio sappiate che però mi sono imbattuta in italiani in Giappone non altrettanto piacevoli e capaci: purtroppo ci sono parecchi che si lanciano verso gli estremi, da chi dice peste e corna del Paese in questione agli entusiasti per cui ogni cosa è splendida e meravigliosa.

Io trovo che la verità in questo caso come in molti altri casi stia in mezzo: il Giappone ha pregi e difetti, e molti (ma mai abbastanza) già li conosco. Eppure sentirli raccontare da persone che lo vivono ogni giorno mi piace moltissimo, e mi fa sentire vicina al Paese estero a cui sono più affezionata. Se vi ho incuriosito, ecco i miei youtuber italiani in Giappone preferiti!

 

yuriko tiger a Lucca Comics 2015

Yuriko Tiger

Qualche anno fa mi sono imbattuta in Yuriko Tiger (nome d’arte di Eleonora Guglielmi)  grazie a una delle mie migliori amiche. Allora Yuriko era una ragazza di vent’anni e qualcosa che studiava in Giappone coltivando il sogno di diventare un’idol (ragazze/i che cantano e ballano popolarissime tra i giovani giapponesi). Oggi Yuriko lavora come talent e fa cosplay, proprio come desiderava, e con mio grande piacere continua a postare video in cui racconta la sua vita a Tokyo e vari aspetti della società giapponese che vive da insider.

È una ragazza allegra, senza troppi peli sulla lingua e molto vivace. Ve la consiglio senza ombra di dubbio!

 

Foto di gruppo Giappotour settembre 2016Tommaso (al centro in tshirt e pantaloni rossi) e il nostro Giappotour 2016

Tommaso  in Giappone

Tommaso è stato la mia guida durante il mio viaggio in Giappone nel 2016: tranquillo, preparatissimo e amante del psaese in cui risiede ormai da anni, ci ha portato in giro per Tokyo durante quella settimana pazzesca e indimenticabile. Tommaso gestisce da qualche anno un canale Youtube davvero interessante in cui ci porta alla scoperta del Sol Levante, alternando video di approfondimento (per me quello nella campagna giapponese resta il top!) ad altri più leggeri, ma fornendo sempre contenuti interessanti e che riescono a incuriosirmi ogni volta.

 

 

Logo di Calabrese in Oriente

Calabrese in Oriente

Anche in questo caso il nick parla da solo! Calabrese in Oriente è un ragazzo che vive da diversi anni in Giappone, non a Tokyo o Kyoto ma in una città più piccola e totalmente immersa nel mondo giapponese. I suoi video sono molto interessanti: parla della vita quotidiana che vive in Sol Levante e a volte ci regala delle belle chiaccherate con altri youtuber, tra cui la stessa Yuriko. Se si vuole capire cosa vuol dire vivere in Giappone penso che il suo canale sia più che indicato, e lo consiglio di cuore.

 

 

Bonus

Il Jim (youtuber)

Jim a Osaka

II Jim

Jim è uno degli youtuber italiani che preferisco: va in Giappone diverse volte l’anno per accompagnare gruppi di turisti (e fare video sul posto a volte che mi riguardo anche solo per godermi le atmosfere giapponesi a distanza), e nel mentre pubblica video di commenti sugli acquisti manga del periodo. È simpatico, interessante e riesce a non essere mai polemico, il che ai miei occhi gli fa guadagnare circa un milioni di punti.

Consiglio di cuore il suo canale a chiunque sia incuriosita dal Giappone!

16 Comments

  • Marika
    giugno 10, 2018

    Complimenti. Fare rete è importante ed è una scelta coraggiosa!

    • Giulia M.
      giugno 17, 2018

      Grazie, figurati! Sono molto interessanti e mi fa piacere che altri possano godersi i loro video ^.^

  • lizbiella
    giugno 9, 2018

    A me piace moltissimo Human Safari, ma non è specializzato nel Giappone (so che organizza spesso viaggi di gruppo). Yuriko la conosco abbastanza bene e ci siamo viste per un caffè a Shibuya il suo primo giorno a Tokyo! (per me era l’ultimo del mio primo viaggio). Lei arrivava e io partivo 🙁

    • Giulia M.
      giugno 9, 2018

      Un po’ di sfortuna ogranizzativa ma almeno siete riuscite a farvi due chiacchere, vedila così! Ho visto alcuni video di Human Safari e a livello visivo quelli del Giappone meritano anche secondo me ^^

  • Dani
    giugno 9, 2018

    Non uso molto youtube, ma potrei sempre iniziare 😉 Grazie per i suggerimenti.

    • Giulia M.
      giugno 10, 2018

      Se ti viene voglia di sentire le cronache di qualche italiano in Giappone sicuramente può essere utile! 😀

  • prossimafermatagiappone
    giugno 9, 2018

    Purtroppo molti degli youtuber che facevano contenuti di qualità su youtube Giappone si sono trasferiti ed è rimasto davvero pochissimo da guardare.
    Non seguo gli altri due che hai citato, ma seguo Yuriko sempre volentieri e anche se non carica con tantissima frequenza ne apprezzo molto la positività dei messaggi trasmessi ^_^

    • Giulia M.
      giugno 10, 2018

      Concordo in toto riguardo a Yuriko, è realista ma senza diventare inutilmente negativa, mostrando sia i pregi che i difetti del Giappone! ^^ Però ora mi hai incuriosito, se ti va puoi linkarmi i video degli ex italiani in Giappone che ti piacevano? Me li godrei volentieri (anche se molto probabilmente finirò pure io a dispiacermi per il fatto che non facciamo più video in tema)!

  • sylviezainoinspalla
    giugno 8, 2018

    In previsione del mio imminente viaggio in Giappone vado a curiosare un po’, sicuramente scoprirò qualcosa di utile. Grazie

    • Giulia M.
      giugno 10, 2018

      Di niente, spero davvero che ti siano utili!

  • Paola
    giugno 8, 2018

    Ho visto qualche video di Yuriko Tiger e mi ha sorpreso tantissimo questo aspetto della cultura giapponese! Non mi sarei mai immaginata che fare cosplayer potesse essere un vero lavoro!

    • Giulia M.
      giugno 10, 2018

      In effetti di primo acchito da qui non si direbbe mai!

  • valentinaregazzi
    giugno 5, 2018

    Wow grazie per i tuoi consigli, io utilizzo YouTube solamente per guardare video di viaggi, quindi proverò sicuramente a cercare questi youtubers 😊

    • Giulia M.
      giugno 7, 2018

      Sono felice di averti incuriosito! ^.^ Vedrai che hanno tanto da raccontare!

  • Valentina
    giugno 3, 2018

    Interessante!! Anche io, come te, non sono propriamente una Youtube-addicted, eppure finisco spesso a guardare video di altri viaggiatori, per trarre ispirazione! Non conoscevo questi tre, ma ora mi sa che vado a dare un’occhiatina, mi hai incuriosito!

    • Giulia M.
      giugno 7, 2018

      Se lo meritano proprio secondo me, spesso fanno riflessioni interessanti e da diversi punti di vista!

Rispondi

Giulia Magagnini

Giulia Magagnini a febbraio 2018

Giulia. Potete trovarmi con il naso perennemente affondato in un libro e la testa (dura) tra le nuvole, vere e immaginarie. Sono toscana, dipendente dal mare e affetta da Mal di Giappone.
Adoro i luoghi capaci di trasformare l’immaginazione in realtà, gli aereoporti e i cibi speziati.

Instagram

Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.